SOLUZIONI INFRASTRUTTURALI

Atlantica progetta e realizza infrastrutture di classe entrerprise per l’alta disponibilità, il disaster recovery e la sicurezza informatica.

CLOUD SERVICES

Il Cloud sta trasformando il concetto d’infrastruttura IT aziendale, che passa da un modello che percepisce l’IT come un centro di costo, ad uno che vede l’infrastruttura come un servizio a supporto del business. Attraverso le tecnologie internet, le risorse IT (applicazioni, piattaforme e software) sono disponibili in modo scalabile, i clienti possono gestirle in autonomia su una rete privata e pagarle solo in base all’utilizzo, consentendo alle imprese di avvalersi di tecnologie innovative senza doversi dotare d’infrastrutture IT dedicate, con un conseguente vantaggio in termini di ottimizzazione di costi e prestazioni; in sintesi, il cloud computing permette di ottenere benefici strategici, economici e tecnologici.

Nell’ambito del cloud computing, il team di Atlantica ha sviluppato esperienza di primo piano nella realizzazione di progetti per società di Telecomunicazioni di rilevanza nazionale. La gestione dei Data Center ha permesso ad Atlantica di acquisire una profonda conoscenza diretta delle tecnologie correlate, che sono state prima implementate per usi interni dei clienti, attraverso un programma di virtualizzazione e consolidamento delle infrastrutture informatiche, e poi lanciate sul mercato in logica “as a service”. Le tecnologie di Cloud Computing, infatti, consentono ai data center di gestire una consistente quantità di risorse virtualizzate come si trattasse di un solo unico oggetto, indipendentemente da come siano state implementate e da dove risiedano. Questo permette l’erogazione di un servizio sicuro e flessibile che fornisce un insieme d’infrastrutture e risorse di calcolo, di hardware, di software e di rete, in grado di ospitare le applicazioni dell’utente finale e di calcolare il pagamento dei servizi erogati in base al consumo effettivo.

HIGH AVALIABILITY

Per molte aziende moderne è fondamentale erogare servizi informatici garantendone la continuità. Per fare questo è necessario costruire delle soluzioni in High Availability, chiamate anche cluster, dove tutte le componenti hardware (server, hard disk, controller) vengono ridondate in modo da garantire il funzionamento delle applicazioni che erogano servizi anche in presenza di guasti. Bisogna inoltre prevedere un opportuno software di clustering che gestisca i guasti spostando i servizi su componenti funzionanti. I servizi professionali di Atlantica Digital sono specializzati nel progettare, installare e configurare soluzioni di High Availability usando i prodotti di clustering più affidabili: Sun Cluster, Veritas Cluster Server, Oracle Clusterware, IBM PowerHA.

CONSOLIDATION

Il consolidamento di più server applicativi eterogenei in un’unica piattaforma hardware (x86, IBM Power e Oracle SPARC) avviene attraverso la virtualizzazione dei sistemi operativi e consente di gestire una singola applicazione o un singolo server riducendo la proliferazione di server fisici. In tal modo le attività di business possono essere completamente supportate contenendo i costi per l’hardware ed il consumo di energia elettrica per l’alimentazione e il raffreddamento dei server. Consolidare più applicativi su pochi server di rete riduce la complessità delle infrastrutture IT, consentendo l’erogazione di servizi di qualità con meno risorse economiche ed aumentando il livello di affidabilità dell’ azienda.

BUSINESS CONTINUITY AND BACK UP RECOVERY

Errori umani, guasti, disastri naturali possono provocare la perdita di dati e di infrastrutture, per gestire queste situazioni è necessario implementate soluzioni di Business Continuity, Disaster Recovery, High Availability o Backup. Nel caso del Disaster Recovery si propongono soluzioni di replica dei dati su siti remoti. La replica può essere sia software (Veritas Volume Replicator) che hardware (Hitachi, Oracle Sun, IBM, EMC2). Nel caso di replica software la copia può essere eseguita su storage eterogenei. Nel caso di replica hardware è possibile eseguire la replica solo su storage dello stesso brand che supportano tale funzione. Nel caso della Business Continuity si propongono, in aggiunta a quanto previsto per il Disaster Recovery, soluzioni basate su cluster geografici (Oracle Sun e Symantec/Veritas) che in caso di disastro permettono di far ripartire rapidamente i servizi su un sito secondario.

SAN

In un ambiente nel quale i dati crescono in maniera esponenziale anche l’architettura adottata per lo storage dovrà essere flessibile, efficiente ed affidabile. La migliore soluzione per gestire i dati in questi termini consiste nella definizione di una Storage Area Network. Gli esperti di Atlantica sono in grado di costruire le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti con la progettazione di architetture storage di media e alta complessità, considerando tutti gli aspetti peculiari relativi alla robustezza, performance e affidabilità.

VIRTUALIZZAZIONE

La virtualizzazione consente di ridurre la complessità dei sistemi IT e di sfruttare al massimo le risorse computazionali incrementando la business agility dell’azienda ed abbassando il consumo energetico. Atlantica Sistemi offre soluzioni per la virtualizzazione dei Data Center su piattaforma “x86? (VMware, KVM, Citrix) e proprietarie Oracle e IBM tramite gli strumenti offerti dai vendor (domini, zone, logical domain), vantando importanti referenze relative a progetti di virtualizzazione su Roma e Milano. Per la virtualizzazione degli storage sono fornite soluzioni software (Symantec Volume Manager, Oracle Solaris Volume Manager) e soluzioni hardware dei principali vendor (Hitachi, Oracle, IBM).

DIRECTORY SERVER

I Directory Server sono dei database ottimizzati per un accesso veloce a dati raramente modificati tramite query relativamente semplici. Esempi di dati che possono essere vantaggiosamente centralizzati sono le password dei sistemi di autenticazione, rubriche, configurazioni di applicativi, configurazioni dei sistemi operativi (name services) e comunque tutti i dati che devono essere condivisi tra più client (operatori umani o server) con accessi estremamente veloci. I nostri servizi professionali sono specializzati nell’installare e configurare dei Directory Server basati sul protocollo LDAP (OpenLDAP o Sun Java System Directory Server) che è uno standard universalmente accettato ed utilizzato da un numero crescente di applicazioni.

HSM & TIME STAMPING

HSM & TIME STAMPING – Mediante l’impiego dei cosiddetti HSM (Hardware Security Module) è possibile garantire la corretta conservazione delle chiavi crittografiche, e di conseguenza, dei dati e delle informazioni sensibili che con tali chiavi sono state protette; esempio tipico è rappresentato dai progetti per la crittografia selettiva dei database aziendali. L’implementazione di soluzioni per la firma digitale, garantisce l’autenticità e non ripudiabilità dei documenti elettronici. L’aggiunta di architetture di Time Stamping per la marcatura temporale permette inoltre la validità e certificazione temporale dei documenti, anche per fini legali.