PRIVACY POLICY

Questa è la pagina web della società ATLANTICA DIGITAL S.p.A. con sede in Via Barberini n.29, 00187 Roma, C.F. e P.IVA 14650841001, Telefono: 064620171, mail: atlantica@atlantica.it ,Titolare del trattamento dei dati che Ti riguardano (di seguito “ATLANTICA” o “Titolare del trattamento” o “Titolare”[1]).

Per chiedere informazioni sul trattamento e per esercitare i Tuoi diritti, puoi scrivere una email a privacy@atlantica.it oppure, se preferisci uno strumento diverso come la lettera, puoi inviarla al seguente indirizzo: Ufficio Privacy della ATLANTICA DIGITAL S.p.A. – Via Barberini n.29, – 00187 ROMA.

Dove prendiamo i tuoi dati e quali sono.

Quando ti colleghi ad un sito web è inevitabile che vengano acquisite alcune informazioni come l’indirizzo IP e le caratteristiche del programma con il quale stai consultando Internet. Oggi, inoltre, i siti web sono dinamici, consentono di interagire con domande e risposte, permettono il collegamento ai social network, per cui altre informazioni, anche sul comportamento, i gusti e le preferenze, possono essere acquisite per migliorare l’esperienza di navigazione e facilitare la ricerca di prodotti e servizi. Il sito ha infine bisogno di alcuni elementi tecnici, chiamati cookie, per poter funzionare meglio e migliorare la Tua esperienza di navigazione.

Se sei un utente registrato ed hai già dato il consenso al trattamento, tali dati potranno essere registrati, associati al Tuo profilo e conservati fino a quando avrai rapporti con noi. Poi saranno cancellati, salvi gli obblighi di legge.

Come e perché trattiamo i tuoi dati.

Quando vieni a consultare il nostro sito è come se guardassi una vetrina e noi vedessimo cosa fai dall’interno del negozio. E’ nostro interesse gestire tali dati per migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web. Se non sei registrato, i tuoi dati saranno trattati in forma anonima ma indirettamente si potrebbe risalire alla Tua identità. Altri dati saranno trattati solo con il Tuo esplicito consenso. In ogni caso a trattarli saranno persone competenti e istruite per garantire il trattamento dei soli dati effettivamente necessari e una gestione sicura, tramite sistemi informatici e archivi cartacei adeguatamente protetti. I tuoi dati non saranno diffusi, non saranno trasferiti all’esterno dell’UE e non saranno ceduti a terzi, salvo che non sia richiesto dalla legge o dalle Autorità. Potranno essere gestiti da soggetti esterni alla nostra organizzazione ma sempre sotto il nostro controllo, per garantire alcune attività.

Quali sono i tuoi diritti.

E’ un Tuo diritto conoscere quali dati sono stati raccolti, come sono gestiti, a chi saranno eventualmente ceduti, averne copia su supporto informatico ed intervenire sul trattamento per chiederne il blocco, la modifica, l’aggiornamento e la cancellazione, utilizzando i recapiti già indicati all’inizio di questo documento. Se sei un utente registrato e vuoi cancellare il Tuo profilo, devi accedere con le Tue credenziali e selezionare tale opzione. Se non riesci a farlo, puoi scrivere ai recapiti già indicati e saremo noi a provvedere.

Se ritieni che queste informazioni non siano sufficienti, Ti consigliamo di consultare l’informativa completa al seguente indirizzo www.atlantica.it/privacy. Se neppure tali informazioni Ti soddisfano, puoi scriverci per avere chiarimenti, ai recapiti già indicati, e se neppure dopo le nostre risposte sarai soddisfatto, potrai rivolgerti al Garante per la Protezione dei Dati Personali tramite il sito www.garanteprivacy.it

Si ricorda che l’Informativa estesa contiene tutti gli elementi previsti dalla legge, descrive le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e fornisce all´utente le informazioni per selezionare/deselezionare i singoli cookie.

INFORMATIVA COMPLETA PER GLI UTENTI DEL SITO WEB

Ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito “Regolamento”)

e della normativa nazionale, D.Lgs. 196/2003 adeguata dal D.Lgs. 101/2018 (di seguito definita “Normativa Applicabile”).

La società ATLANTICA DIGITAL S.p.A. con sede in ROMA (RM), Via Barberini n°29, – 00187, C.F. e P.IVA 14650841001, Telefono: 064620171, mail: atlantica@atlantica.it, Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento, (di seguito, per brevità, Titolare)

INFORMA

gli utenti che si collegano al sito web www.atlantica.it , registrati e non registrati, che i dati personali raccolti dall’azienda, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite le varie opzioni presenti sul sito (lavora con noi, newsletter, concorsi ed eventi , ecc.), saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano.

Dati oggetto di trattamento

Dati di navigazione : indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta, localizzazione (se il relativo servizio è attivo) e quant’altro reso disponibile dal Tuo computer, in base alle impostazioni di sicurezza.

Dati personali : nome, cognome, indirizzo email, telefono, fax, recapiti fisici, ove disponibili, eventuali ID che saranno comunicati e dati presenti nel CV se inoltrato via mail.

Finalità e base giuridica del trattamento

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti tramite il sito web vengono effettuate dal Titolare presso le sedi dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dalla Normativa Applicabile, o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato (ad es. una richiesta di contatto, o una candidatura spontanea), per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili, per assicurare la corretta gestione della clientela durante la commercializzazione e la vendita dei prodotti, per l’assistenza post vendita, per l’adempimento ad obblighi di legge. Il trattamento, è anche finalizzato all’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudonimizzata.

Il trattamento, su richiesta dell’interessato o previa acquisizione di specifico consenso, potrà essere effettuato anche tramite CRM e customer care, per la rilevazione del grado di soddisfazione, dei gusti, delle preferenze e delle abitudini dell’interessato, per l’invio di informazioni commerciali o materiale pubblicitario, per campagne di direct marketing, per la partecipazione a giochi, concorsi o operazioni a premi, per il coinvolgimento in eventi e manifestazioni, per l’erogazione di servizi, per ricerche di mercato ed altre operazioni direttamente o indirettamente riconducibili all’attività di marketing.

Basi giuridiche del trattamento sono il legittimo interesse del titolare a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il sito web, il consenso espresso dagli interessati e gli adempimenti relativi alle fasi pre-contrattuali e contrattuali del rapporto. E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Fonti e natura dei dati

La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web dell’azienda, mediante analisi della navigazione o inserimento spontaneo da parte dell’interessato, utilizzando i moduli appositamente realizzati.

Nei confronti dell’utente registrato, il Titolare esegue il trattamento dei dati anagrafici, dei recapiti telefonici e telematici e dei dati bancari eventualmente comunicati per i pagamenti, oltre che degli altri dati indispensabili per soddisfare le richieste degli interessati o adempiere agli impegni assunti.

Il conferimento è quindi obbligatorio, non potendosi, in caso di mancato rilascio del consenso o di revoca dello stesso, dar luogo al trattamento.

E’ necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato o agli adempimenti connessi agli impegni assunti, con conseguente possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi presi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.

Gli altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di adeguare le campagne promozionali, le offerte e, in generale, l’attività aziendale, agli interessi della clientela e degli altri soggetti comunque coinvolti. Il loro conferimento, pertanto, non è obbligatorio e l’eventuale diniego al trattamento o revoca del consenso non pregiudica l’instaurazione o prosecuzione del rapporto principale.

Dati di Minori

I minori di anni 16 non possono fornire dati senza il consenso del genitore o dell’eventuale tutore.

Il titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita. In ogni caso il consenso al trattamento dei dati da parte dei minori ultrasedicenni è autorizzato per gli infradiciottenni solo per l’accesso ai servizi della società dell’informazione. I minori di 18 anni non possono comunque approvare e sottoscrivere termini e condizioni di servizio.

Dati di navigazione

Il sistema IT ed i software utilizzati per il portale web aziendale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei prodotti di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l’elaborazione e l’associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l’identificazione dell’utente.

Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall’utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell’utente. Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete.

Dati ceduti dall’utente .

La compilazione dei form eventualmente presenti sulle pagine del sito comporta l’acquisizione dei dati nella memoria del sistema. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono utilizzabili solo da chi è in possesso delle credenziali. Sono inoltre aggiornate e protette in modo adeguato, in base alle migliori prassi disponibili.

Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il Titolare suggerisce ai propri clienti, durante le loro richieste di servizi ed informazioni, di non

trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.