DIGITAL INNOVATION

La Digital Innovation eroga servizi innovativi, fornisce beni, fa vivere esperienze, rende fruibili enormi quantità di contenuti creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose, con l’obiettivo di realizzare la semplificazione e accelerazione dei processi, riducendo le ridondanze e gli errori legati ad attività manuali. L’innovazione digitale è resa possibile da infrastrutture flessibili, tecnologie innovative e applicazioni abilitanti che costituiscono l’ecosistema necessario a rinnovare profondamente i processi sia di business che di interi segmenti della società – governi, le comunicazioni di massa, l’arte, la medicina e la scienza- incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti. Atlantica progetta soluzioni che realizzano questa trasformazione adottando tecnologie innovative:

IOT

Internet of Things rappresenta la rivoluzione del processo IT nella quale innumerevoli dispositivi sono connessi ad internet a basso costo per inviare dati e segnali verso una piattaforma in cloud che opera come centro di analisi, controllo e gestione, garantendo l’uso di applicazioni trasversali per le più svariate esigenze di business. Atlantica affronta la complessità dei progetti tipici dell’IoT con l’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale, non soltanto per gestire il numero di dati in crescita esponenziale, ma anche per garantire il livello di soddisfazione degli utenti e costruire una relazione con ciascuno di essi, soddisfacendo in tempo reale le esigenze del mercato in maniera predittiva

BIG DATA

Atlantica adotta l’insieme delle tecnologie e delle metodologie di analisi di dati massivi, ovvero la capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione un’enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, per scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri. Ciò che conta più di tutto non è possedere Big Data (che possono essere acquisiti, acquistati, scambiati, estratti da fonti Open) ma essere in grado di analizzarli per estrapolare le informazioni utili a prendere le decisioni più adatte al contesto. Essere, perciò, in grado di interpretarli, comprenderli a pieno e dunque servirsene a scopo predittivo.

MACHINE LEARNING

In un’epoca caratterizzata dal cambiamento, dalla globalizzazione e dall’intensificarsi della competizione in qualsiasi settore, la conoscenza è senza dubbio l’asset più importante per acquisire un vantaggio competitivo. Atlantica sfrutta i rapidi progressi in ambito big Data Analytics, sistemi di autoapprendimento, Predictive Analytics, realtà virtuale e Aumentata, riconoscimento del linguaggio naturale per realizzare soluzioni e prototipi che accelerino e semplifichino i processi di business e il loro time to market.

MULTICLOUD

È facile trovare la soluzione cloud perfetta per una singola esigenza: un cloud proprietario adatto per l’hosting di un’app proprietaria, un cloud per l’archiviazione di dati pubblici, o un cloud con elevata scalabilità idoneo a ospitare sistemi con frequenza d’utilizzo altamente variabile. Tuttavia, un solo cloud non potrà soddisfare tutte le esigenze al meglio. Atlantica aiuta i propri clienti a realizzare un ambiente multi-cloud, costituito da più servizi cloud pubblici o privati offerti da fornitori diversi, garantendo contemporaneamente la migliore operatività dei sistemi aziendali, un backup disponibile e altamente scalabile e un disaster recovery sempre disponibile.

BUSINESS PROCESS INNOVATION

1970 ore 8.30 ufficio amministrativo Rossi siede alla sua scrivania, apre l’agenda e verifica le scadenze del giorno. Prende la prima pratica nella vaschetta della posta in ingresso e la legge. Un certo Bianchi chiede un certificato amministrativo. Va in archivio e prende un faldone con tutti i documenti relativi. È la prima volta che gli capita una richiesta del genere: cerca il collega anziano ma ancora non è arrivato in ufficio. Neanche a pensarci di chiamarlo a casa per una cosa del genere, e poi probabilmente è già per strada e arriverà tra un po’, sempre che non abbia perso il treno. “…Certo poi con gli scioperi e i terroristi, prendere un autobus ormai è un terno al lotto. Chissà quando arriva. Vabbè passiamo alla prossima pratica…” 2019 ore 9.30 ufficio amministrativo Rossi guarda il parco dalla finestra dell’ufficio mentre legge sul tablet la prima mail che gli ha inoltrato il sistema di protocollazione intelligente: la scansione di un fax del signor Bianchi per un certificato amministrativo. Rossi si collega al documentale in cerca di informazioni, ma è la prima volta che gli capita una richiesta del genere. Cerca il collega anziano ma ancora non è arrivato in ufficio. Lo contatta via WhatsApp, ma è sul treno: Twitter dice che ci sono problemi alla stazione Ottaviano e Google Maps conferma che il tragitto richiede almeno mezz’ora. “Però c’è l’assistente virtuale… come si chiama…. ah già chat bot….potrebbe aiutarmi” Basta porre la domanda in linguaggio naturale e l’assistente semantico presenta le dieci soluzioni migliori ordinate per ordine di probabilità. “Ecco, è la seconda quella giusta” Rossi prepara il pdf richiesto, lo firma digitalmente, lo marca temporalmente per garantirgli validità legale e lo invia via PEC. Bianchi lo riceve e se lo fa leggere dall’assistente vocale della sua auto mentre va in ufficio alle 10.00 evitando il traffico grazie ad un navigatore intelligente.

E’ un esempio di innovazione digitale: la pervasività di soluzioni informatiche che semplificano la quotidianità. Atlantica utilizza le soluzioni più innovative in ambito IoT, Big Data, Machine Learning e Multicloud per innovare i processi di business dei propri clienti, realizzando soluzioni: di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica; di logistica integrata; antifrode; di data monetization a partire dalla profilazione dei comportamenti e degli stili di vita; di analisi intelligente di dati di sicurezza per agevolare l’individuazione di contromisure efficaci; di protocollo e dispacciamento intelligente di pratiche; di analisi predittiva di stili di guida e di routing intelligente; di telecontrollo integrato di impianti industriali e sistemi ICT.