Missione compiuta da parte di Atlantica Digital nella realizzazione di una soluzione innovativa full stack AWS per uno dei più importanti player internazionali del mercato Energy.

data flow - amazon partner

Si è concluso lo scorso novembre il periodo di monitoraggio al termine del quale è stata definitivamente accettata la soluzione di Business Intelligence realizzata da Atlantica Digital.

La soluzione risponde alle necessità del cliente di tenere traccia dei consumi di traffico dati che le SIM di sua proprietà (circa 200.000) producono quotidianamente per trasmettere le informazioni prodotte dai suoi contatori elettrici, per un ammontare di traffico pari a circa 5 GB/giorno.

Elemento che contraddistingue la soluzione è il fatto che sia stata sviluppata interamente con servizi nativi della piattaforma cloud AWS. La pipeline di elaborazione dei dati è stata basata su:

  • AWS S3, per l’atterraggio e la memorizzazione dei dati di input
  • AWS GLUE, per la conversione e la preparazione dei dati
  • AWS RedShift, per la memorizzazione di tutti i dati sul database
  • AWS QuickSight, per la realizzazione delle dashboard per i vari Use Case richiesti

Use Case che possono essere raggruppati nelle seguenti aree di business:

  • Revenue Assurance: analisi scostamenti in termini di volumi di traffico e di fatturazione;
  • Cost Splitting: ripartizione dei costi di traffico tra le BU owner delle SIM;
  • Fraud Management: alert per uso anomalo di risorse;
  • Capacity Planning: trend di crescita delle SIM dislocate e del traffico sviluppato nel tempo e per APN.

Al termine del progetto i feedback raccolti sono stati estremamente positivi, sia da parte del cliente che da AWS stessa. La soluzione ha soddisfatto a pieno le aspettative, soprattutto dal punto di vista delle performance end-to-end (dal dato acquisito dalla fonte alla sua rappresentazione grafica).

Questi alcuni commenti ricevuti dal cliente alla chiusura del progetto:

“Atlantica has always carried out the tasks in the established times, with professionalism and with excellent quality of deliverables.
The ability to relate to customers and the ability to become autonomous in planning and delivery, facilitates relationships and the achievement of objectives.”

Il team AWS ha avuto modo di manifestare il suo livello di soddisfazione per un partner come Atlantica che si è mostrato affidabile, preciso e innovativo.

Il progetto è stato fondamentale anche per la strategia di espansione di Atlantica Digital verso il cloud e rappresenta uno dei pilastri sui quali l’azienda sta costruendo la sua certificazione come partner ufficiale AWS.

Infine, per il personale coinvolto, un team di 5 persone, è stata l’occasione per un approfondimento su tematiche Big Data, e in un ambiente innovativo come le piattaforme cloud, tematiche in forte crescita e dove la necessità di competenze adeguate non potrà che crescere da qui in avanti.

Ed ora? Tutti impegnati sui nuovi progetti già partiti: un’altra soluzione di BI su Big Data, e una nuova piattaforma di social networking.

Stay tuned!!