10 Ottobre 2023 – Atlantica Digital, società leader nella digitalizzazione delle aziende di servizi Utility, si è aggiudicata in gara due importanti contratti pluriennali con Brianzacque, azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 55 comuni della provincia di Monza e Brianza.
Il primo contratto è relativo alla fornitura di un servizio di trasporto – mediante rete fissa LoRaWAN – dei dati di telelettura generati dai contatori di acqua potabile smart ubicati nel territorio di Monza e Brianza (Lotto 2).
Il secondo contratto riguarda la fornitura, in modalità SaaS, di una piattaforma SAC (Sistema di Acquisizione Centralizzato) per la raccolta e l’elaborazione dei dati di Smart Metering.
Il servizio di trasporto dei dati di misura tramite rete LoRaWAN sarà erogato in collaborazione con 2i Rete Dati, società di servizi di telecomunicazione, parte del gruppo 2i Rete Gas, e consentirà di far dialogare i contatori elettronici intelligenti installati in 17 comuni della provincia con i sistemi IT del gestore idrico.
Il secondo contratto prevede la raccolta e la gestione dei dati di consumo e in generale di esercizio provenienti da 85.000 contatori di utenza smart, sia elettronici che meccanici per consentire da remoto, ovvero senza letture fisiche, le successive elaborazioni quali ad esempio la fatturazione o l’intervento in casi di guasti. Attività che vedono impegnata Atlantica Digital come mandataria del RTI con la società Gest IoT. I dati acquisiti saranno inoltre utilizzati anche per l’analisi delle perdite e il bilancio idrico.
I servizi che verranno erogati sui due contratti contribuiranno agli obiettivi di digitalizzazione, monitoraggio ed efficientamento delle reti di distribuzione idriche e confermano l’esperienza e l’impegno di Atlantica Digital nello sviluppo e gestione di soluzioni a supporto della digitalizzazione delle aziende Utility.