Ecco l’ultima puntata di “Atlantica Young”, oggi vi presentiamo Daniele Beribè , entrato in ATLANTICA DIGITAL SPA grazie all’academy organizzata insieme a Synergie Italia.
Analista Programmatore, si occupa del progetto 2Vitab (https://lnkd.in/dBSiuXdK).
Al momento sta studiando e approfondendo temi riguardanti la Blockchain in vista della fase 2 del progetto.
🔹 Ciao Daniele, raccontaci il tuo percorso di studi
🔸 Certo, sto studiando ingegneria informatica alla Sapienza, mi mancano proprio gli ultimi esami, parallelamente ho sempre lavorato come freelance per piccole aziende o privati a cui offrivo piccoli servizi informatici.
🔹 Qual è la caratteristica più importante che devi avere per svolgere il tuo lavoro?
🔸 La passione, non c’è dubbio, perché è un lavoro complesso dove ogni giorno ti trovi di fronte a molte problematiche, se non sei appassionato in quello che stai facendo, diventa molto difficile avere la forza di “sbattere più volte la testa” su un problema fino a che non trovi la soluzione.
Un consiglio che do a me stesso ma anche a tutti i miei colleghi poi è : cercare di capire sempre quello che si fa e il perché lo si fa.
🔹 Hai ambizioni professionali precise?
🔸 Al momento sono molto coinvolto nel progetto che sto seguendo in Atlantica, devo imparare e crescere professionalmente; mi interessa particolarmente l’ambito Blockchain e Intelligenza Artificiale, in futuro mi piacerebbe sviluppare anche una visione imprenditoriale perché mi piacerebbe che il mio lavoro possa risolvere alcuni problemi attuali, non so se ci riuscirò, ma sicuramente vorrei provarci.
🔹 Che importanza dai alle relazioni personali all’interno del luogo di lavoro?
🔸Sono fondamentali, da soli in questo ambito si fa poco, serve tanta cooperazione, serve un team sano, ma serve soprattutto non avere paura di trasferirsi il know-how.
Per fortuna in Atlantica mi sono trovato davvero bene da questo punto di vista, ogni volta che ho avuto bisogno di un aiuto o di una spiegazione non ho mai trovato resistenze o atteggiamenti poco costruttivi.
Può sembrare una cosa scontata ma io la ritengo di grande valore perché purtroppo non è sempre facile trovare un ambiente i cui si collabora in maniera positiva.
Grazie mille Daniele per averci concesso questa breve intervista e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri, speriamo veramente che Atlantica posso essere un trampolino per i tuoi sogni e la tua carriera.