Il “Ransomware Report Q1 2022. Security Operation Center“ è il documento redatto dal Direttore Generale di Atlantica Cyber Security Luigi Maracino, in cui sono raccolti i dati degli attacchi ransomware di questo primo trimestre, con i relativi threat actors e i target attaccati.
Sono stati eliminati quelli di cui si è parlato sui media, in modo da far comprendere che arriva alla luce solo la punta dell’iceberg. Un paio di nomi sono stati oscurati perché, nonostante varie fonti di threat intelligence lo confermino, le vittime non hanno mai comunicato l’accaduto.
Nel CSOC di Atlantica Cyber Security testiamo continuamente la resilienza dei sistemi di protezione anti ransomware che utilizziamo sui nostri clienti. Nessuno dei ransomware di questo report ha superato le barriere dei nostri epp ed edr . Per verificare la resilienza di un’infrastruttura, ad un attacco ransomware, effettuiamo anche dei penetration test ad hoc e delle procedure di continuous assessment per validare la postura di sicurezza dei nostri clienti.
Link al report : https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6914192230488444928